La Mariola in Tavola

Gustare la Mariola

Come abbiamo detto in precedenza, la mariola è un insaccato che troviamo in due versioni, quella tipica del salume e quella che prevede una lunga cottura prima di poter essere assaporata.

La versione cruda della mariola, è un salame dal gusto unico e inimitabile, dato proprio dall'eleganza e dalla raffinatezza dei suoi ingredienti, ottimo da gustare da solo.

Tuttavia, per i palati dei buongustai e per gli amanti della buona tavola, la mariola può accompagnare altri salumi e formaggi tipici della regione Emialia Romagna, e un buon bicchiere di vino rosso.

Per quanto riguarda la mariola da cuocere, come accennato richiede un tempo di preparazione piuttosto lungo; è necessario, infatti, immergerla in acqua fredda la sera prima della cottura. La mattina sucessiva, bisognerà sostituire l'acqua e immergere nella pentola sedano, carota e cipolla e circa mezza bottiglia di vino bianco. Lasciamo cucinare a fuoco lento per almeno 3 ore.

Non appena è cotta, possiamo togliere la rete, tagliare le fette di circa mezzo centimetro di spessore e servire; il matrimonio perfetto per la mariola è senza dubbio il purè di patate oppure con la mostarda tipica della bassa parmense.

I siti consigliati
Salame Toscano : Portale dedicato al salame toscano, prodotto tipico della regione della Toscana, con le caratteristiche di questa specialità, e il suo impiego in cucina. | Gastronomi : Il portale dedicato alla figura professionale del gastronomo, con informazioni relative al mestiere, al percorso formativo da intraprendere e all'importanza della buona tavola nel nostro paese. | Gastronomie : Il sito delle Gastronomie in Italia. Cerca la Gastronomia più vicina a te | Guida Gastronomica : Il portale dedicato alle guide gastronomiche, alla loro varietà e al piacere della buona tavola. | Banchetti : Come organizzare un banchetto attraverso la preparazione degli inviti, la collocazione dei segnaposto e la sistemazione del posate. Curiosità, consigli, regole del galateo per realizzare banchetti perfetti. | Antipasto : Portale dedictao agli antipasti, gradevoli stuzzichini proposti prima del pranzo o della cena, a base di carne, di pesce, serviti caldi o freddi, con qualche idea per la loro preparazione. | Bresaola : Portale dedicato alla bresaola, salume tipico delle zone alpine lombarde, con informazioni sulle caratteristiche e qualche ricetta per preparare invitanti antipasti e pietanze con la bresaola. | Osterie : Il sito delle Osterie in Italia. Cerca le Osterie più famose o le più tipiche. Consigli utili per una Osteria speciale o per una bella serata in Osteria | Pancetta : Sito dedicato alla pancetta, salume apprezzato e rinomato, con le caratteristiche e qualche ricetta preparare gustosi piatti con l'ingrediente pancetta. | Prodotti Locali : Il portale dedicato ai prodotti locali, una scelta consapevole di genuinità e risparmio, a favore delle nostre tavole e dell'economia del nostro paese. | Trattorie : Il sito delle Trattorie in Italia. Cerca le Trattorie più famose o le più tipiche. Consigli utili per una Trattoria speciale o per una bella serata in Trattoria |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio